agenda eventistoria
ivan vučetić spacerHOMEspacerNEWS
   
spacer spacer spacer
sfondino
spacer la vita e l'opera
spacer    
 
Juan Vucetich, nato il 20 luglio 1858 sull’isola di Lesina, il maggiore di 11 figli, alla fine del diciannovesimo secolo sbarca, con il fratello Martin, nell’insediamento più numeroso e forse anche più antico di emigrati croati (provenienti principalmente dalla Dalmazia e dal Quarnero) sito sul continente sudamericano, l’Argentina.
francobollo1 francobollo2
Dopo qualche anno Juan Vucetich pubblica la prima opera “Istituzioni generali per il sistema antropometrico”, in cui si richiama alle ricerche e classificazioni di F. Galton. Il capo della polizia di Lozano approva la proposta di Vucetich relativa all’istituzione di una biblioteca specialistica di polizia a La Plata e lo nomina direttore. Intanto in Argentina l’antropometria veniva abbandonata a favore dell’introduzione del sistema ufficiale del “Registro generale dei cittadini” basato sulla dattiloscopia.
spacer
 
Dopo aver analizzato i diversi metodi allora esistenti per classificare le impronte digitali, l’innovatore croato Vucetich ha inventato e applicato nella pratica un sistema specifico d’identificazione dattiloscopica. Oggi la dattiloscopia è una disciplina della tecnica criminologica che si dedica a studiare le linee papillari dei polpastrelli delle dita, delle falangi, delle palme delle mani e dei piedi, con la finalità di identificare autori di atti delittuosi in base alle impronte digitali.
1858-1925