agenda eventistoria
i croati a trieste spacerHOMEspacerNEWS
   
  Prefazione

vesna piasevoli
 
La genesi della presente pubblicazione è stata lunga e laboriosa. Ancora nel 2002 questa fu presentata a Trieste sotto il patrocinio dell’Accademia Croata delle Scienze e delle Arti (HAZU); in quella occasione gli autori, provenienti principalmente dalla Croazia e in parte minore da Trieste, presentarono al pubblico triestino una sintesi dei propri contributi (saggi).
Il concetto del libro nacque da un’idea del Presidente Damir Murković, fatta propria dal Consiglio Direttivo della Comunità Croata di Trieste, che già dal suo esordio (1999) si prefisse un compito arduo: la redazione dell’opera “I Croati a Trieste”. In un certo senso con questo lavoro si cercò di colmare una lacuna nella storia della città e riparare al debito di riconoscenza verso quei croati che per secoli furono parte integrante del suo tessuto, contribuendo, assieme ad altre minoranze ed etnie, al suo sviluppo e al suo progresso.
Dagli scarsi documenti raccolti negli archivi emergono numerose curiosità e, andando in profondità una volta “grattata la superficie”, si può scoprire un’ampia varietà di fonti e di dati sulla presenza dei croati a Trieste. La migliore testimonianza in tal senso è la bibliografia riportata alla fine del libro, raccolta e sintetizzata in maniera minuziosa e dettagliata da Marco Šare. Da anni il dottor Šare segue con attenzione tutto il materiale edito relativo alla storia di altri popoli presenti in questa città multietnica, chiedendosi spesso il motivo dell’evidente assenza di uno studio analogo sulla lunga e significativa presenza dei croati nella storia della città.
Egli, sia in veste di Vice Presidente della Comunità Croata di Trieste sia in quella di collaboratore attivo, avendo dato un importante contributo alla redazione di quest’ultima, ed ha seguito tale progetto editoriale fin dall’inizio. Un importante aiuto nella configurazione del libro, soprattutto nella selezione degli autori e degli argomenti è stato dato dall’accademico prof. Petar Strčić, affiancato dal dr. Marino Manin, mentre la redazione della parte letteraria è stata affidata all’accademico prof. Tonko Maroević.
Con la raccolta degli atti “I Croati a Trieste”, corredata da un apparato iconografico, si è tentato di abbracciare l’intera storia dei croati in questo territorio, dal medioevo sino ai giorni nostri, prendendo in esame tutti i settori della vita.

 

menu
prefazione
sommario
vendita

 

pdf
Prefazione completa
da scaricare e stampare

  immagine